A partire dalla Costituzione
Lavoro, democrazia, rappresentanza
Giornata di studio e dibattito
ANPI Sette Martiri | ANPI E. Ferretto
23 marzo 2018
La giornata organizzata dall’Anpi in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana intende proporre una riflessione ed un dibattito intorno alla questione del lavoro nella democrazia contemporanea.
La prima parte della giornata (“Questioni e contesti”) ha affrontato il tema in una prospettiva di lungo periodo: nella sessione mattutina si sono succeduti interventi che, ripercorrendo il tormentato tragitto che ha condotto alla legittimazione del movimento dei lavoratori e delle forme della rappresentanza degli interessi nella democrazia repubblicana, hanno messo in luce il valore sociale ed inclusivo assegnato al lavoro dalla Costituzione, il percorso del diritto del lavoro, dalla sua progressiva espansione del secondo dopoguerra sino alla contrazione e crisi attuale.
La seconda parte (“Problemi del presente e prospettive del futuro”) si è concentrata su alcuni nodi dell’attualità, al fine di cogliere gli effetti economico-sociali dei mutamenti nell’organizzazione del lavoro, le contraddizioni e i pesanti limiti delle forme attuali di rappresentanza politica del lavoro, le pressanti domande che i mutamenti del lavoro nella società contemporanea pongono alle culture sindacali nella definizione delle modalità di rappresentanza e tutela degli interessi dei lavoratori, le prospettive della cittadinanza democratica.
Il programma dei lavori
(Gli interventi nonché i dibattiti sono stati ripresi e resi disponibili sul nostro canale youtube, oppure cliccando sui singoli interventi di seguito. Ringraziamo con l’occasione Antonio Beninati per il paziente lavoro di ripresa e montaggio).
ore 9.00
Saluti istituzionali
Gianluigi Placella | ANPI Sette Martiri di Venezia
ore 9.30
Sessione mattutina | Apertura lavori
QUESTIONE E CONTESTI
Modera Nadia Urbinati
Democrazia e conflitto nella storia d’Italia
Luca Baldissara |Università di Pisa
Il Lavoro nella Costituzione
Francesco Pallante | Università di Torino
Diritti dei lavoratori e diritto del lavoro
Rita Sanlorenzo | Magistrato, Procura Generale presso la Corte di Cassazione
ore 15.00
Sessione pomeridiana | Ripresa dei lavori
Maria Cristina Paoletti | ANPI Erminio Ferretto di Mestre
PROBLEMI E PROSPETTIVE DEL FUTURO
Retoriche dell’economia e riorganizzazione del lavoro
Emiliano Brancaccio | Università del Sannio
Democrazia e cittadinanza: la rappresentanza politica del lavoro
Nadia Urbinati | Columbia University
Trasformazioni del lavoro e pratiche sindacali di rappresentanza dei lavoratori
Maurizio Landini | Segreteria nazionale CGIL
Relazioni e interventi dal pubblico molto interessanti. Alcuni dei più rilevanti nodi al pettine sono giunti proprio verso la fine della giornata. Un motivo in più per sperare in ulteriori occasioni di discussione. Un saluto molto cordiale agli organizzatori e agli altri relatori.
Emiliano Brancaccio
Mi aggiungo alla soddisfazione per la riuscita e l’interesse della giornata, sperando si possa replicare per continuare il dialogo. Come sempre, infatti, il punto d’arrivo si è configurato come un nuovo punto di partenza del confronto e del dibattito.
Un collettivo saluto cordiale
Luca Baldissara
Una bella giornata di libero e sincero confronto che aiuta a capire cosa fare e ci insegna anche l’importanza di ascoltare.
Un abbraccio.
A presto.
Maurizio Landini
Anche da parte mia, un sincero ringraziamento, non formale, per l’opportunità preziosa di incontro e di approfondimento.
Vive cordialità
Rita Sanlorenzo
Grazie a tutti, organizzatori e relatori, anche da parte mia. È stata davvero una bella occasione di incontro e, per me, anche di formazione.
Un carissimo saluto
Francesco Pallante
Grazie a tutti voi per un dibattito molto stimolante.
Cordiali saluti
Nadia Urbinati
Scarica il volantino:
fronte | retro