Marco Simionato del Gruppo “BELLA CIAO” – Cittadini NON INDIFFERENTI di Quarto d’Altino ha organizzato una serie di incontri con Adelmo Cervi in prossimità del 25 aprile, il primo dei quali è ospitato dall’Iveser a Villa Hériot alla Giudecca.
In questi incontri sarà presentato il libro di Adelmo (IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE, Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio https://www.rivistailcantastorie.it/io-che-conosco-il-tuo-cuore/ )
Per creare anche un momento conviviale con i referenti delle scuole e delle varie associazioni che collaborano nell’organizzazione degli eventi, è prevista per la sera di sabato, 13 aprile, quando Adelmo Cervi arriverà a Quarto, una cena di benvenuto presso la Trattoria Antica Altino di Altino. Costo della cena € 25,00 (prezzo speciale come contributo del gestore alla buona riuscita della serata e dei vari eventi).
A VENEZIA:
Iveser Anpi “Sette Martiri” Gruppo Bella Ciao Arci Giovani Luigi Nono Domenica 14 aprile 2019, ore 16.00, a Villa Hériot (Giudecca-Zitelle 54/P) Presentazione del libro Io che conosco il tuo cuore Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio di Adelmo Cervi [Piemme, 2014] con la presenza dell’Autore Un ex-ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita, racconta quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sei fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie. Adelmo Cervi è figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi. |
La scadenza per la raccolta delle eventuali adesioni è il 1 aprile.