Su iniziativa delle Sezioni di Venezia e Mestre il Comitato Metropolitano ha inviato al Prefetto di Venezia la dichiarazione che segue:
Ill.mo Signor Prefetto,
riceviamo con sorpresa la comunicazione in cui esplicitamente si esclude l’Anpi dalla partecipazione alle celebrazione della nascita della Repubblica Italiana.
Ne prendiamo atto con sconcerto, manifestando alla S.V. e, per suo tramite, al Governo Italiano che Ella rappresenta, lo stupore verso un provvedimento che ingiustamente esclude dai festeggiamenti nella provincia di Venezia proprio i fondatori del nostro Stato repubblicano della cui presenza, quello stesso Stato che da loro discende, incomprensibilmente si priva, disconoscendone la paternità. Una scelta ingrata di impedimento che ci addolora e che consideriamo assolutamente infondata alla luce della contraddizione tra l’autorizzazione ad una manifestazione di decine di contestatori in Piazza Ferretto e il divieto alla presenza a una cerimonia ufficiale del rappresentante di un Associazione gloriosa e rispettosa delle Istituzioni, delle autorità e delle regole. Un rispetto che non dovrebbe essere messo in condizione di vacillare di fronte a tale irriguardosa discriminazione.
L’intervista al Presidente Gianluigi Placella al TGR Veneto di lunedì 1 giugno sulla esclusione dell’ANPI dalle cerimonie del 2 giugno