Oggi alla bella età di 97 anni si è allontanato per sempre – noi lo vogliamo immaginare in sella alla sua amata bici – Giordano Bruno Gamacchio, il Partigiano “Bianco”. Un breve malore durato qualche giorno da cui tutti speravamo si potesse riprendere perché non si può immaginare l’ANPI senza di lui. Lui era l’ANPI di Venezia, iscritto sin dalla sua fondazione, ricoprì per anni il ruolo di Amministratore provinciale e della Sezione veneziana, e tutt’oggi ne era Revisore dei conti. Giordano Bruno, nomen omen, giovane antifascista incarcerato a S. M. Maggiore, da dove uscirà per unirsi ai partigiani operanti a Motta di Livenza. Tornerà al Lido nei giorni della Liberazione per unirsi alla formazione locale. I valori resistenziali hanno permeato la sua vita, ogni suo incedere come una sorta di fede laica. Uomo dal carattere forte e intransigente, ma nel contempo uomo del dialogo. Fino all’ultimo ha auspicato l’unità di tutte le anime della sinistra, come unica via di uscita. Sinistra che lo vide giovane segretario della Sezione PCI del Lido che volle intitolare a Sandro Gallo, il comandante Partigiano “Garbin” ucciso dai nazisti in Cadore, per il quale aveva una grandissima ammirazione. L’antifascismo era la sua vita, animata da due forti passioni: la politica e la bicicletta. Grande atleta, attraversò tutti i passi delle nostre dolomiti e fondò l’Unione Ciclisti Lido, tutt’oggi attiva. All’amatissima moglie Rita, alle figlie Manuela ed Alberta ed ai nipoti, va il nostro affettuoso abbraccio per la perdita di un uomo giusto.
Bella Ciao Giordano, che la terra ti sia lieve.
La cerimonia funebre per il nostro partigiano Giordano Bruno Gamacchio, si è tenuta nella sala commiato del cimitero di San Michele in isola, sabato 14 novembre 2020 alle ore 11.00.
Per le restrizioni legate alla pandemia l’accesso alla sala era limitato a 24 persone, tra cui i familiari e i componenti del direttivo della Sezione “Sette Martiri”.
Il nostro ultimo saluto al Partigiano Giordano Bruno Gamacchio nelle parole del Presidente di Sezione Gianluigi Placella, di Serena Ragno e Nicola De Lorenzo Poz, insieme ai ricordi del nostro amatissimo Giordano nelle riprese e montaggio di Antonio Beninati:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=W0lLjV9Q39c[/embedyt]
L’intervista completa a Giordano sulla sua esperienza resistenziale realizzata nel 2016 da Antonio Beninati:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=MYYAAsFPmTY[/embedyt]