6 febbraio 2013 – Ricordo di Giuseppe Turcato

Centenario della nascita di Giuseppe “Bepi” Turcato

Si è tenuta oggi al Parco Turcato del Lido, la commemorazione del 100° della nascita del capo partigiano “Marco” che fu regista – come ha sottolineato il prof. Isnenghi tracciandone la figura – della famosa Beffa del Goldoni ma che ispirò molte altre “beffe”, unico strumento di resistenza che nel difficile territorio veneziano potevano essere operate.

Nel saluto a una piccola ma sincera folla (oltre alla vedova, parenti e amici, compagni partigiani, antifascisti e il Pres. dell’ANPI provinciale Collovini) la Assessora Tiziana Agostini ha ribadito l’importanza della titolazione del Parco per bambini (generazioni future a cui i partigiani pensarono sempre) e ricordato la grande figura del comandante Marco sottolineando quanto il Comune di Venezia rimanga riconoscente all’operato dei protagonisti della Resistenza.

Anche il Presidente di Municipalità Vianello ha salutato i presenti e una sintetica ma puntuale sintesi della vita di quest’uomo è stata quindi tracciata dal prof. Isnenghi che ha precisato quanto un impiegato della SADE, appassionato di scacchi, riuscì a rivestire un ruolo così determinante per la coesione della Brigata Biancotto e che dopo la Liberazione fece “solo” il consigliere comunale.

L’assessora con l’Anpi hanno deposto un colorato mazzo di fiori vicino a quello di rose rosse della vedova.

Condividi!