Manifestazione antifascista a Revine Lago il 12 ottobre

 

DAL COMITATO REGIONALE ANPI VENETO


COMUNICATO STAMPA

 

Lunedì 9 Settembre una delegazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, composta da Marcello Basso del Comitato Nazionale, Maurizio Angelini Coordinatore Regionale del Veneto e Umberto Lorenzoni, Presidente Provinciale dell’ANPI di Treviso ha incontrato il Prefetto Vicario di Treviso, dott. Pietro Signorello.

Al rappresentante del Governo l’ANPI ha chiesto la revoca della autorizzazione concessa a Casa Pound di tenere la sua Festa Nazionale a Revine Lago nel prossimo fine settimana.

“ Casa Pound- sostiene l’ANPI- è un’organizzazione dichiaratamente e programmaticamente neofascista e razzista. Revine Lago e tutta la Vallata sono state al centro, nel periodo 1943-45, di una sanguinosa repressione da parte dei nazifascisti, cui Casa Pound si ispira: decine sono stati i partigiani e i civili uccisi, decine le abitazioni e le casere bruciate per rappresaglia.”

Il Prefetto Vicario ha dichiarato di non poter accedere alla richiesta dell’ANPI, perché l’iniziativa di Casa Pound si configurerebbe come privata e riservata agli invitati dall’organizzazione.

La delegazione dell’ANPI ha evidenziato come il luogo scelto, all’aperto e a stretto contatto uditivo con il centro abitato e il programma dell’iniziativa, pubblicizzata da giorni sul sito neofascista, possono facilmente far pensare all’intenzione degli organizzatori di crearsi ampia e immeritata visibilità.

 

Il Prefetto Vicario ha comunque assicurato che ogni manifestazione pubblica di apologia del fascismo e del razzismo, in contrasto con le leggi vigenti, sarà immediatamente interrotta a cura delle forze dell’ordine; ha aggiunto che gli autori di queste eventuali manifestazioni saranno identificati e denunciati alla Magistratura.

L’ANPI ha comunque rinnovato la sua richiesta di proibizione della manifestazione di Revine Lago e ha informato il Prefetto che sulla materia sono in fase di presentazione interrogazioni e interpellanze al Parlamento e al Consiglio Regionale del Veneto.

Infine l’ANPI ha confermato che nel pomeriggio di sabato 12 Ottobre 2013, con raduno a Vittorio Veneto e corteo-fiaccolata fino a Revine Lago, si terrà una manifestazione regionale contro il fascismo e il razzismo.

Il Coordinatore Regionale ANPI

 

Il programma.

Arrivo a Revine (capoluogo) entro le 16,30, composizione del corteo e partenza per Lago.
Saranno forniti ai partecipanti dei cartelli con il nome dei partigiani della vallata  caduti per la libertà.

Naturalmente si possono portare anche i nomi dei partigiani caduti per la libertà nelle altre province venete.

Il percorso è di 3 chilometri circa. Lungo il percorso ci saranno gli interventi, camminando, dei 7 presidenti provinciali dell’Anpi del Veneto

E’ prevista una breve sosta in frazione Santa Maria di fronte al posto utilizzato da Casa Puond per il raduno, dove saranno letti dei brani e poesie dedicati alla Resistenza.

Durante la marcia saranno accese anche delle fiaccole.

Verso le 18,15/18,30 è previsto l’arrivo a Lago dove si terranno le orazioni di Marcello Basso del Comitato nazionale, Irene Barrichello per il Regionale ed Umberto Lorenzoni per il Provinciale.

Info: anpiveneto@gmail.com

 

 

 

Condividi!