Una riflessione sulla giornata di ieri

mario bonifacio - bill
Care socie e soci antifascisti,

oggi FN è approdata a Venezia per una manifestazione che l’ANPI 7 MARTIRI non poteva ammettere. Il prefetto ne ha circoscritto la presenza caricandoli subito su un battello che li ha portati al Tronchetto.

Noi, nel breve tratto che hanno percorso sul piazzale della Stazione Ferroviaria, li abbiamo accolti con Bella Ciao, abbiamo urlato loro il nostro disappunto sulla loro presenza nella nostra città.

Mario Bonifacio “Bill”, che dal Tronchetto è arrivato a piedi fino a S.Leonardo e poi, nonostante le richieste della Polizia, è rimasto lì, davanti mentre sfilavano dietro il cordone della Polizia. Mario aveva la festa del tesseramento della sua sezione, ma si è mosso da casa, ha preso l’autobus e, nonostante il freddo, è rimasto lì con noi a sostenere il nostro rifiuto ad essere indifferenti, perché questo ci hanno insegnato i partigiani.

Perché fu l’indifferenza della gente ad alimentare l’arroganza di Mussolini e dei fascisti 70anni fa.

Perché fu l’indifferenza ad essere complice dei nazifascisti.

E noi non dimentichiamo ma facciamo tesoro della memoria perchè non si ripetano gli errori del passato.

Non posso (né voglio) nascondere la mia amarezza nel constatare che eravamo pochi, mestre il momento è pesante e noi dovremmo far sentire la nostra voce. Nel video del post precedente noterete che i fascisti sono scesi proprio al binario 8, dove c’è la colonna commemorativa, e urlano la loro cattiveria proprio vicino ai nomi dei nostri martiri per la libertà: quasi fossero lì ancora a vigilare sulla nostra libertà che però siamo noi a dover proteggere, loro fecero già la loro parte col sacrificio della vita 70anni fa!

Ecco, tutto ciò per una riflessione che volevo condividere con tutti voi ….

grazie dell’attenzione

ORA E SEMPRE RESISTENZA

enrica

Condividi!